Il progetto di interior design dell’ufficio Viciunai di ca. 170mq poneva sullo stesso piano la divisione degli spazi e la continuità visiva degli stessi promuovendo all’interno dell’ufficio un’attività di condivisione del lavoro anche in termini di relazioni internazionali tra gli impiegati locali e la casa madre lituana.
Lo spazio cosi è diviso in setti decisi che segmentano lo spazio e accolgono le grandi parete vetrate creando comunque quel minimo di intimità necessario per uno svolgimento ottimale della funzione lavorativa. La bicromia bianca e marrone-grigio intenso raccorda i vari ambienti focalizzando come punto di origine del colore la sala riunioni centrale e il contatto tra i colori è sfumato dalla interruzione binaria del bianco e del marrone che allentano il contrasto visivo.
I controsoffitti indirizzano verso le 3 sale ad ufficio aumentando visivamente i percorsi e attraverso la piegatura inclinata del controsoffitto di ingresso sia quello che scende a terra che di rimando quello che rimane appeso si apre una scelta multipla per il fruitore.
In coerenza con la dinamicità espressa nello spazio, una parete di ingresso composta da doghe rotanti crea un filtro dinamico tra la sala di attesa e il cuore dello spazio lavorativo.
Le porte degli ambienti accessori quali mensa, archivio e bagni sono state pensate e realizzate a filo muro cosi da immedesimarsi con le superfici piene di colore e non creare interruzioni puntuali nello spazio; la stessa cosa è stata mantenuta con i profili minimalisti delle porte in vetro che scompaiono alla vista senza interrompere le vedute.
Tutte le scelte architettoniche approntate sono servite a far “parlare” lo spazio, mettere al centro la dinamicità degli ambienti, cercare una divisione e allo stesso tempo avere una visione del tutto; in sintesi un lavoro di gruppo non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i prossimi fruitori.
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Arch. Fabio Fabiani
Progetto impianti termici ed elettrici: Stapeclima, Spoleto
Pareti in vetro: Vetreria Conti Spoleto
Strutture in Cartongesso: Isoltecno Cerreto di Spoleto
Impianti idraulici: Massimiliano Bencivenni Spoleto
Impianti elettrici: Sandro Carlini Sl Security Spoleto
Finiture pittoriche: Paolo Giorgi, San Giovanni di Baiano, Spoleto
Opere in legno: Roberto Risoldi