Palazzo Leonetti Luparini, IL SILENZIO DEI LUOGHI MENTALI 27.06.2015_12.07.2015
La mostra si apre negli ambienti voltati e affrescati del piano terra e nobile di Palazzo Leonetti Luparini, situato di fronte al Palazzo Comunale e alla casa Romana, recentemente restaurato e aperto alla città di Spoleto per eventi culturali ed espositivi.
“Il Silenzio dei Luoghi Mentali“ è una raccolta di oltre 50 disegni inediti di Fabio Fabiani con la prestigiosa presenza di Franco Purini e Maria Teresa Romitelli che danno luogo ad un dialogo visivo tra l’architettura e l’arte attraverso lo strumento della sua rappresentazione, il Disegno, che pulisce lo spazio e lo riduce a linee per giungere a masse di colore tonali.
I disegni, realizzati con tecniche di rappresentazione cha vanno dall’immagine digitale, alla china e ai colori ad olio, rappresentano la visione dell’altro, incarnano il mistero dello spazio, luoghi percepiti all’interno della mente, emozioni trasmutate in cenni di visioni utopiche o semplicemente sogni interrotti al punto da essere ricordati…il disegno è Silenzio o forse l’appena udibile voce dello Spazio.
L’architetto Fabio Fabiani espone “Notturni”, “Bolè” e “passeggiaTe”, 30 prospettive che attraverso la luce raccontano l’oscurità, la leggerezza e cenni di visioni utopiche.
Il grande maestro Romano, architetto e saggista Franco Purini espone “Kubi”, 11 disegni a china che narrano il Silenzio muto dell’Architettura.
L’artista, pittrice Maria Teresa Romitelli presenta “Silenzi”, tele di grande formato che iniziano con un commento ai disegni di architettura esposti per poi liberarsi nella loro purezza visiva e informale.
La mostra è accompagnata da testi filosofici e testi critici di Fabio Fabiani, Franco Purini e Bruno Toscano.